venerdì 8 agosto 2014

Luigi Di Ruscio

LO SPIRITO MI ILLUMINAVA 

lo spirito mi illuminava soprattutto quando correvo
la gioia amorosa mi ingoiava completamente
vennero la notte e le tenebre
un angelo mi inseguiva felice
scelto tra i più veloci e scattanti con lunghissime ali
che mi gettava in continua inquietudine
di certi anni ricordo solo il chiarore del sole
e una pioggia felice che batteva sulla lamiera ondulata
e avevo a disposizione giornate eterne
in un silenzio che solo la mia penna scalfisce
mentre la lucciola festiva sugli sprofondi della notte
tesse la sua danza felice
tutto si raccoglieva e aggrumava
ogni buco ha un nome
tutto si animava ad ogni boccata d’aria respirata
e non saranno necessari neppure i ritorni
tutto si è incarnato per sempre
avrò tutto davanti agli occhi
con la stessa lucida straziante gioia


da Enunciati, Stamperia dell’Arancio, 1993

Nessun commento:

Posta un commento