venerdì 1 agosto 2014

Ezra Pound

DE AEGYPTO

Io sono colui che conosce le vie
Del firmamento, e il mio corpo è formato dal vento.

Ho visto la Signora della Vita,
Io, proprio io, che volo con le rondini.

Verde e grigia è la sua veste,
Trascinata dal vento.

Io sono colui che conosce le vie
Del firmamento, e il mio corpo è formato dal vento.

Manus animam pinxit,
Ho la penna in mano

Per scrivere la parola accetta...
Sulla mia bocca è il puro canto!

Ma quale bocca può ricevere,
Il canto del Loto di Kumi?

Io sono colui che conosce le vie
Del firmamento, e il mio corpo è formato dal vento.

Io sono la fiamma generata dal sole,
Io, proprio io, che volo con le rondini.

Sulla mia fronte sta la luna,
L’aria spira sotto le mie labbra.

La luna è una grande perla in acque di zaffiro,
E l’acqua scorre fresca alle mie dita.

Io sono colui che conosce le vie
Del firmamento, e il mio corpo è formato dal vento.

Traduzione di Mary de Rachewiltz

Da Opere scelte, Meridiani Mondadori, 1970

1 commento: