lunedì 25 marzo 2013

Roberto Coppini

Ieri, come commento a un vecchio post del poeta, un anonimo mi ha comunicato la notizia della scomparsa di Roberto Coppini, avvenuta nella notte tra il 21 e 22 di questo mese. La morte di un poeta addolora sempre, perché una voce viene a mancare, e ci si sente più poveri, tutti. In particolare la scomparsa di un amico poeta come Roberto mi addolora profondamente. Quanto io stimi il suo lavoro poetico si può dedurre dalle diverse e molte poesie inserite in questo blog. Anche questa di oggi era già programmata per venerdì prossimo. Mi è sembrato doveroso spostarla ad oggi per dare a tutti coloro che ci confortano con la loro attenzione a questo blog la dolorosa notizia e invitarli a procurarsi, se possibile, in qualunque modo, i libri di Roberto, che meriterebbero una riedizione. Per quel che mi riguarda, io continuerò a offrirne dei campioni in questo spazio.



RISALGONO LA CAVITÀ ORALE QUESTI ANNI

Risalgono la cavità orale questi anni
felici. Il terzo giorno nulla rimase
di mio padre né della sua perplessità
in punto di morte. Il pedaggio
è ogni volta più duro: una moneta che pesi
mentri dici che appariranno dei segni
sul sole e sugli astri, che nessuno avrà
il tempo di rincasare.

Moltitudini d’occhi spiano da ogni parte
la mia ferita, questa frenetica indecisione
che apre in me voragini, incesti, sventure originarie.

Scuoterai nel buio della stiva il clandestino
segnato sulla fronte dal tuo stesso dolore.

Nulla dipende dalle mie ragioni. Il segreto
della mia paternità è chiuso in una tomba.


Da Le posate sul piatto, Edizioni Salvatore Sciascia, 1978



2 commenti:

  1. Anche in questa poesia, la totale wallacestevensiana imprevidibilità di ogni successiva immagine che va a comporre il quadro del massimo distacco: let be be finale of seem...

    RispondiElimina
  2. Mi ha rattristato sapere della scomparsa del poeta Roberto Coppini, una persona schiva e riservata, ma una voce potente e bellissima. Non riesco al momento a trovare parole più adeguate. Ho cominciato a intuire il valore della sua poetica dalle proposte di lettura di questo blog, per cui senz'altro ne approfondirò lo studio.

    RispondiElimina