venerdì 16 settembre 2011

Luigi Fenga

Da "MONOLOGO DI PENELOPE"

                                                                                                         Ad Anna Menichetti

Sei tu, torni davvero, e da dove, da quanto
tempo manchi, di quanto tempo fa è la tua voce,
allora correvo per strade piazze, sola, o con te
con il mondo, luce dovunque, divorando
cieli, ora cammino, talvolta rido di me,
attenta al marciapiedi, il mio respiro sibila
se affretto il passo, ho grate di prigione
nel petto,
e sei di nuovo qui, sei proprio tu,
l’atteso, il pensiero di fuoco, com’eri lieve
tenero quando narravi storie sovrumane,
rapimenti, notti che non conoscono alba,
mi davi sopori blandi, non il manto di cuoio
del sonno che opprime,
e sei di nuovo qui,
in mezzo a queste cose, cieca, che non so più
distinguere, polverose, pachidermi imbalsamati,
mi circondano mute, anch’io tra loro ferma,
sedia davanti al tavolo, statua...

da Le amorose fiamme, S. Marco dei Giustiniani, Genova, 1999


Nessun commento:

Posta un commento